GialloTerra ” Olio su tela cm 120 X 100 - 2002. Prima Versione

CASTEL BARONIA

I° EDIZIONE FESTA DELL'OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DELLA BARONIA

6 - 7 AGOSTO 2005

espone

EMILIANO BONFANTI

Inaugurazione: sabato 6 Agosto 2005 alle ore 18.00

Le opere rimarranno esposte fino al 15 agosto 2005

Aperto tutti i giorni dalle 16.00 alle 22.00 Castel Baronia (Avellino) Piazza Mancini Per informazioni: Comune di Castel Baronia (AV) Via Regina Margherita tel 0827-92008

PERCH É L'ARTE

in questa manifestazione?

La terra è la fonte della vita. Da essa traiamo ciò che ci serve per nutrirci sia come cibo sia come sorgente di emozioni e di turbamenti metafisici. Da lei capiamo il caldo e il freddo, lo spazio e il solido, il morbido e il duro, i colori e il buio, il dolce e l'amaro. Dalla terra nascono i frutti. L'uomo, dalla sua base esistenziale che è creatività, trae dai frutti e da ciò che la natura gli offre altri prodotti che gli servono per continuare a vivere la sua esperienza di vita. È con la creatività e con l'intelligenza che l'uomo produce, in questa terra, ciò a cui è dedicata questa manifestazione: “l' Olio”. Questo liquido amato, curato, capito di generazione in generazione fino a diventarne un simbolo del vivere, è frutto di questa terra e della creatività dell'uomo di questa terra.

È per questo che metto volentieri il mio lavoro d'artista, le mie opere, a fianco del prodotto di questi uomini.

Anche se non sono nato qui, conosco questa terra da 26 anni, ho sposato una donna di Castel Baronia e sento che qui si trova una parte delle mie radici ( qua riposano dei morti a me cari ).

Le opere di un'artista testimoniano e fissano nella materia ( su un quadro o in una scultura) le emozioni che ci vengono dalla terra, quelle stesse emozioni che in altri uomini stimolano a creare dei prodotti quali l' Olio.

Nell'opera d'arte il turbamento metafisico prodotto dalla terra viene dall'artista metabolizzato, reso accessibile all'intelletto umano e fissato, perciò tolto dal continuo mutamento del vivere, dal continuo mutare della vita e dell'universo. Fissato, rimane immutabile nel tempo, diventa oggetto di contemplatività e si traduce così in poesia, nutrimento del nostro quotidiano bisogno di metafisica e della nostra fantasia che sono la base della nostra creatività e del nostro continuo bisogno di rapporto con il Dio Universale.

L' Arte come l' Olio è un frutto tratto dal bene della terra, dalla creatività dell'uomo, per soddisfare i suoi bisogni del vivere.

Emiliano Bonfanti - Milano, luglio 2005

Emiliano Bonfanti nasce a Cassano d'Adda (Milano) nel 1944. Comincia la sua attività a Milano nel 1962. Nel 1965 perviene all'astrazione geometrica. Nel 1966 con altri artisti fonda la rivista d'arte “Il Parametro Arteconteporanea” e l'anno successivo la galleria laboratorio “Il Parametro”. Nel 1976 la sua pittura si orienta verso una ricerca di “Texture” e nel 1983 incomincia a sviluppare delle ricerche sui colori primari e sull'ordito lineare. Nel 1986 si stabilisce a Parigi dove rimane fino al 1996. In questo periodo espone in diverse gallerie e musei a Parigi, Le Mans, Libourne, Vayolle. Nel 1990 - 1992 espone a “Art Actuel France - Japon” al museo d'Arte Moderna di Tokyo e in altri musei giapponesi. Nel 1993 isolando un particolare dell'ordito comincia a studiare la compenetrazione tra “l'interno” e “l'esterno”, “il vuoto” e “il pieno”, fino ad arrivare a delle soluzioni pittoriche materiche che lo allontanano dall'astrazione geometrica. Attualmente lavora a Milano in via Ruccellai, 10. (Tel. 333 - 6730535).

TORNA ALLA HOME PAGE